Forum Mangakugan

Mangakugan

higlights :P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Kira¤
     
    .

    User deleted


    Avevo postato in una sezione sbagliata mi è stato fatto notare, ma purtroppo nel mentre un altro mod ha cancellato il post xD
    Quindi ri-scrivo tutto quì...ma non sarò così specifico...era bello lungo il post ^^'

    In sostanza parlavo della eterogeneità della rivista e delle possibilità di risolvere questa pecca.
    Ovviamente non parlo delle opere, ma della rivista in se.
    I punti messi in discussione erano 2, uno interno alle opere l'altro esterno...
    Prima di essere assalito spiego cosa intendo per interno XD

    Mi riferisco alla prima e all'ultima pagina di una sotria...perchè, a differenza di jump, non sembra che tutti i fumetti appartengono alla stessa rivista perchè ognuno, giustamente, segue propri canoni.
    Delle soluzioni sarebbero quella di inserire i "continua" stile Jump (uguali per tutti ma diversi per il personaggio rappresentato nel cerchietto) e adottare canoni per le prime pagine.

    Sempre come riferimento Jump, faccio degli esempi.

    Si hanno 6 modi per avviare un capitolo:
    Doppia Pagina colorata, Doppia pagina Bianco/nero, Singola pagina colorata, Singola pagina B/N, pagina con vignetta grande (+ dei 2/3) pagina con vignetta iniziale piccola.

    Doppia pagina a colori (Premio della Jump - Riassunto, annunci inerenti al fumetto + Logo)
    http://media.tumblr.com/tumblr_m44w2vLl631qamhyd.jpg

    Pagina vignetta piccola (Discrezione dell' autore - Mini Riassunto, Logo)
    www.mangareader.net/naruto/586

    Pagina intera B/N (discrezione dell'autore - Riquadro + Logo)
    www.mangareader.net/93-165-1/naruto/chapter-160.html

    Pagina vignetta piccola piccola xD (Discrezione dell' autore - Mini mini Riassunto, Logo)
    www.mangareader.net/bleach/491/2

    Pagina vignetta grande (Discrezione dell' autore - Riassunto, Logo)
    www.mangareader.net/katekyo-hitman-reborn/341

    Pagina intera B/N (Richiesta dell'editore - Riassunto, annunci inerenti al fumetto, Logo)
    www.mangareader.net/katekyo-hitman-reborn/387

    Pagina intera B/N (discrezione dell'autore - Riquadro + Logo)
    www.mangareader.net/one-piece/666

    Singola pagina a colori (Premio della Jump - Riassunto, annunci inerenti al fumetto + Logo)
    http://i29.tinypic.com/72u1ar.jpg


    Sono opere diverse, ma si capisce che l'edizione è la stessa, vero? ^^
    Come i calciatori. Sono tutti diversi ma la maglia è uguale :P



    Inoltre riflettevo sulla possibilità di usare pagine prestabilite (tipo quelle dei wip del disegno a fine volume) anche per l'angolo del free talk degli autori e per tutte le altre pagine tra una sotria e l'altra (ovviamente non possono essere uguali a quelle dei WIP xD).

    Avevo anche proposto di adottare le pagine standard di un libro pensando che potessero dare un tocco di professionalità alla rivista.
    [Copertina-Sguardia-Frontespizio-Retrofrontespizio-Dedica-Prefazione-Indice-(tutte le pagine, nel nostro caso, delle storie)-Glossario-Galleria-Sguardia-Quarta di copertina]

    Prima ho spiegato dettagliatamente ogni componente...ora però non mi va di ri-scriverlo! >.< Perciò quelli che non studiano grafica e non conoscono questi termini...be', chiedete pure XD

    Infine mi domandavo se i disegni sparsi (come futari e la patata) fossero fatti dalla stessa persona...perchè cozzano un po' ^^'
    E mi domandavo anche se si potesse prendere in considerazione l'eventualità di commissionare tali disegni ad una singola persona.

    Però mi sono venute altre domande or ora XD

    E cioè, mangakugan ha un Canale Youtube? Mi è venuto in mente pensando a quei capitoli di manga su youtube con la musica di sottofondo o.o

    I "premi", ovvero le pagine speciali che ho citato prima, con che metodo le assegnate? (semplice curiosità xD)

    Concludo, la pagina con il risultato dei sondaggi la si potrebbe fare in questo modo? o.o
    http://thumbnails42.imagebam.com/18052/7dfd0e180517367.jpg (si, lo so, questa è una graduatoria dei singoli personaggi :P)
    Magari i primi 3 posti si beccano il disegno grande e i restanti vengono elencati come al solito :P

    Grazie dell'attenzione e spero di che le critiche alla rivista non vengano interpretate come un atto di superbia >.<

    EDIT:
    Eccone una più nello specifico
    http://content.imgbox.com/aayaMlXS.jpg
    Bleach (Cover & Pagina iniziale a colori)
    Sket Dance (Pagina a colori)
    Medaka Box (Pagina a colori, 24 pagine)
    Double Bullet (Pagina a colori,One Shot, 47 pagine)
    One Piece (Assente)
    HunterXHunter (Pausa)
     
    Top
    .
  2. ~SK°°
     
    .

    User deleted


    anche io penso che mangakugan debba adottare uno stile più da rivista, ma si deve dire che tutte queste cose richiedono lavoro, e come semplici appassionati non credo che tutte queste cose siano possibili
     
    Top
    .
  3. ¤Kira¤
     
    .

    User deleted


    Come mai? Le ritieni così difficili? o.o
    Hmm...aspetta XD a cosa ti riferisci in particolare?
     
    Top
    .
  4. ~SK°°
     
    .

    User deleted


    singolarmente no, ma tutto insieme richiede un po' di tempo
     
    Top
    .
  5. ThomasL
     
    .

    User deleted


    Spostata la discussione in una sezione più idonea.
     
    Top
    .
  6. MattiaLunardi
     
    .

    User deleted


    Da parte mia posso dire che la rivista è nata relativamente da poco (nemmeno un'anno) quindi ha di sicuro grandi margini di miglioramento... l'idea iniziale l'hanno avuta la boss e il vice boss ma penso di non sbagliare nel dire che Jump li ha sicuramente ispirati... le proposte come queste vengono comunque prese in considerazione dallo staff della rivista :)
    Per quanto riguarda i PG rivista: la patata (la boss) e Futari (ideata da Kya-RYUU NO DENSETSU). Futari è stata scelta attraverso un contest con voto popolare e viene anche reinterpretata nelle illustrazioni da Megane, Qsan e MelissaDuo... in teoria la patata sta all'inizio (apertura boss) Futari nel mezzo e poi il PG del vice boss a fine rivista.
    Per le delucidazioni sui sondaggi lascio alla boss e al vice dato che non so molto sull'argomento sul lato tecnico
     
    Top
    .
  7. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    Kira, queste cose che hai fatto notare sono giustissime! :) E infatti (non so se te lo ricordi) ma sull'ultimo numero, in un mio commento, ho accennato al fatto che Mangakugan punta a diventare qualcosa di più professionale... sono rimasta sul vago, ma questo comprendeva anche rivedere la rivista in generale, facendola diventare più pro anche sotto questi aspetti! ^^ Grazie per tutto quello che hai fatto notare comunque... siamo in un periodo di cambiamento, quindi ogni consiglio è sempre ben accetto! ^^ Poi saremo noi dello staff a valutare se metterlo in pratica o no, in ogni caso accogliamo sempre con gioia proposte di questo genere! ^^
     
    Top
    .
  8. ¤Kira¤
     
    .

    User deleted


    Ecco a cosa ti riferivi! xD
    Be', contento di aver fatto qualcosa ^^
     
    Top
    .
  9. Kinzoku no Niwatori
     
    .

    User deleted


    Attenzione! Standardizzare una rivista che vuole continuare a mantenere un'anima di amatoriabilità può rivelarsi controproducente (nello specifico, prendere spunto da jump è un punto, scopiazzarlo come impostazioni a tutta un'altra cosa)!

    Anni fa lessi un articolo che prendeva in esame una discussione giuridica che riguardava un presunto quanto involontario plagio editoriale che pultroppo e nonostante la buona fede, ovviamente fini male; ma niente allarmismi sono anch'io dell'idea che mettere un po' di fogli di stile possa contribuire a migliorare la visibilità della rivista.

    Si ad una certa linea introduttiva comune e finale come al settaglio delle pagine redazionali ma sbordare su canali come youtube svierebbe (se volessi esaregare proporrei allora farne un app); per i sondaggi niente di più sempliche: basta applicare a tutti lo stesso metodo che si usa per votare i vari capitoli!

    Sulle pagine con il risultato finale dei sondaggi però dico la mia: si all'idea di usarla ma invece che costruirla con un collage preso da singoli capitoli perchè non omogenizzarli dandoli in affido a uno o più disegnatori che alternandosi danno la loro interpretazione creando un'immagine comune di tutti i protagonisti dove poi si aggiungono solamnte i dati tecnici?

    ps1 leggo che la discussione e stata spostata ma non riuscendola a trovare scrivo qui
    ps2 visto che sono già in cantiere diverse nuove soluzioni redazionale questo post può risultare superfluo
     
    Top
    .
  10. MattiaLunardi
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il canale youtube (e webradio anche) tenete presente che si tratta di "espansioni" del progetto, non della rivista, atte a intrattenere pubblicizzare e informare gli utenti e i semplici curiosi... sono cose in più che hanno scopo totalmente diverso (hanno lo stesso scopo ad esempio della pagina FB o dell'account twitter).
     
    Top
    .
  11. Mychron
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe molto se Mangakugan avesse un canale Youtube! Magari con interviste, pubblicità, news... credo che non ci farebbe male! ^_^
     
    Top
    .
10 replies since 5/6/2012, 15:12   243 views
  Share  
.