Forum Mangakugan

Leggere un manga italiano...

Voi come vi ponete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Zaraki Kenpachi*
     
    .

    User deleted


    Si lo avevamo scritto infatti che manga indica il fumetto in generale ^^ "Manghizzare" nel senso c'è gente che si sforza brutalmente a fare qualcosa che non è nel proprio stile (già creato) provando a farlo nipponico e lo rende uno skifus, bisognerebbe riuscire a bilanciare una parte "manga" che riesce senza sforzo con il resto, senza strafare, il tutto è più bello e non ci si fà uscire il sangue dagli occhi per lo sforzo
     
    Top
    .
  2. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Zaraki Kenpachi* @ 29/9/2011, 20:21) 
    Una cosa che ci stavamo chiedendo a tal proposito... come mai le tavole per la rivista devono essere in stile "occidentale"? Insomma se puntiamo al "manga italiano" non dovrebbero essere in stile orientale?

    Giustissima domanda! ^^ Il motivo per cui si è deciso di dare un senso di lettura occidentale alle tavole è per il semplice fatto che: è vero che lo stile di disegno lo stiamo "acquisendo" dall'oriente, ma non dobbiamo dimenticarci che noi siamo pur sempre degli europei, e abbiamo un nostro senso di lettura che credo dovremmo rispettare. Lo so che per chi è abituato ai manga non ci vuole niente a leggere o a disegnare "al contrario", ma non è per nostra "incapacità" (cosa non vera tra l'altro) che abbiamo scelto il senso di lettura occidentale.

    Se si trattasse di puro "manga" e nient'altro, avremmo sicuramente scelto il senso di lettura occidentale. Ma qui noi stiamo cercando di ottenere qualcosa di diverso, qualcosa che va oltre ad una banale "scopiazzatura" di uno stile che fondamentalmente non ci appartiene: vogliamo creare uno stile tutto nostro, uno stile che caratterizzi il manga italiano (cosa che anche altre riviste e associazioni si stanno ponendo di fare) in modo che sia riconoscibile quando lo si vede: uno stile profondamente influenzato da quelli che noi chiamiamo "manga", ma italiano, nostro e che ci appartiene. Ed essendo italiani, abbiamo per forza bisogno di un senso di lettura occidentale, poichè è una cosa che fa parte della nostra cultura e ci caratterizza.

    Edited by M e l i s s a « - 30/9/2011, 06:18
     
    Top
    .
  3. inuyasha80
     
    .

    User deleted


    Io credo che il senso di lettura occidentale sia più indicato per una fanzine fatta da autori occidentali per lettori occidentali, non si tratta di incapacità... non c'è alcuna differenza nel fare una storia in un senso o nell'altro, ma siccome qua siamo tutti italiani il senso è meglio che sia occidentale. Poi qualunque lettore di scans giapponese sa leggere un fumetto all'occidentale :D

    Poi lo stile, la regia può essere ispirato a qualsiasi corrente uno voglia... io sono per la libertà assoluta! :D
     
    Top
    .
  4. silverey
     
    .

    User deleted


    il mio problema dei manga italiani è più che altro che mi confondo nel leggerli... tendo a leggere le vignette al contrario e la cosa mi irrita parecchio anche perchè perdo il filo della storia XD è per questo che mi concentro di più anche io più sui disegni che sulla storia, se i manga italiani venissero pubblicati nello stile orientali leggendono lo vedremmo in modo più oggettivo secondo me ma sarei nello stesso tempo contrariato della cosa perchè perderemmo la nostra impronta occidentale... :) insomma magari è solo una questione di abitudine e io mi ci devo ancora abituare XD
     
    Top
    .
  5. M e l i s s a «
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silverey @ 2/10/2011, 13:52) 
    il mio problema dei manga italiani è più che altro che mi confondo nel leggerli... tendo a leggere le vignette al contrario e la cosa mi irrita parecchio anche perchè perdo il filo della storia XD è per questo che mi concentro di più anche io più sui disegni che sulla storia, se i manga italiani venissero pubblicati nello stile orientali leggendono lo vedremmo in modo più oggettivo secondo me ma sarei nello stesso tempo contrariato della cosa perchè perderemmo la nostra impronta occidentale... :) insomma magari è solo una questione di abitudine e io mi ci devo ancora abituare XD

    lo trovo mooooooooooooooooolto strano! perchè comunque tu studi all'occidentale cioè tutti dovrebbero saper leggere entrambi i versi
     
    Top
    .
  6. _Yume_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M e l i s s a « @ 29/9/2011, 20:38) 
    yume non voglio polemizzare ma perchè dici che sulla bandiera manga non ti pronunci?

    Non mi pronuncio perchè non mi piace...e non mi piace sotto molti aspetti. Se li dovessi elencare tutti finiremmo decisamente OT.
     
    Top
    .
  7. silverey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M e l i s s a « @ 2/10/2011, 14:42) 
    CITAZIONE (silverey @ 2/10/2011, 13:52) 
    il mio problema dei manga italiani è più che altro che mi confondo nel leggerli... tendo a leggere le vignette al contrario e la cosa mi irrita parecchio anche perchè perdo il filo della storia XD è per questo che mi concentro di più anche io più sui disegni che sulla storia, se i manga italiani venissero pubblicati nello stile orientali leggendono lo vedremmo in modo più oggettivo secondo me ma sarei nello stesso tempo contrariato della cosa perchè perderemmo la nostra impronta occidentale... :) insomma magari è solo una questione di abitudine e io mi ci devo ancora abituare XD

    lo trovo mooooooooooooooooolto strano! perchè comunque tu studi all'occidentale cioè tutti dovrebbero saper leggere entrambi i versi

    Si, è vero, però il mio cervello è così contorto da fare una divisione tra manga giapponese, che lo leggo all'orientale, e fumetto all'italiana (marvel e topolino ad esempio) che lo leggo all'occidentale... e dato che per me il manga è orientale, leggerne uno italiano mi incarta i pochi neuroni che ho XD
     
    Top
    .
  8. lucacomi2007
     
    .

    User deleted


    scusate se oso ... ma sapete che figata sarebbe portare l'idea di mangakugan a varie case editrici italiane (non per forza di manga)? secondo me qualcuno accetterebbe sapendo che va abbastanza forte sul web essendo solo al secondo volume
     
    Top
    .
  9. VittekRek
     
    .

    User deleted


    Ma in teoria i manga italiani non sono i vari DylanDog, Julia, Tex eccetera eccetera???
    Secondo me i fumetti italiani o manga che dirsi voglia sono stupendi...Infatti io personalmente li leggo alla pari dei manga come quantità!
     
    Top
    .
  10. shinka14
     
    .

    User deleted


    lol questo scomparira' una volta che i manga italiani nn sn + una rarita'.il tuo e' un tipo di prendersi le responsabilita' dei manga italiani.
     
    Top
    .
  11. Mychron
     
    .

    User deleted


    I fumetti, manga o "occidentali", devono avere una bella storia. Se hanno una storia intrigante mi dimentico dei disegni dalla metà del primo capitolo, e sono molto grata di essere così! XD

    Dal mio canto, sono perseguitata da una contraddizione amletica. Il fatto è che il mio stile di disegno è manghizzante-naturalistico-francese, mentre le mie storie sono di impostazione shonen. Io non so dove mettere la testa: chi conosce il fumetto italiano mi dice che io disegno in stile manga, chi legge manga dice che il mio stile non centra nulla. E le persone come me che fine fanno? C'è un posticino per noi nel futuro del fumetto italiano? ç_ç
    (ma soprattutto: voi pubblichereste qualcosa del genere?)
     
    Top
    .
  12. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    Non é lo stile di disegno a fare il manga (anche se aiuta) ma l'impostazione della tavola, sceneggiatura, vignette ecc. Quindi se la gente dice che i tuoi disegni non sono manga, magari si tratta di gente che considera solo gli occhioni e non tutto il resto! ^^ Quindi direi che a prescindere dal tuo stile di disegno, se la storia é impostata in stile manga, certo, non avremmo problemi a pubblicarla! ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,400

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SUPREME BOSS @ 30/8/2011, 09:40) 
    Ieri sera (più notte che sera) stavo pensando a questa cosa, e ritengo sia un argomento che potrebbe interessare a tutti, dato che stiamo creando una rivista di manga italiani.

    A tutti voi sarà capitato, immagino, di leggere un manga fatto da un autore italiano, giusto? Io personalmente ho questo problema che mi piacerebbe scomparisse poiché a mio avviso rovina l'esperienza di lettura: ho difficoltà a farmi prendere dalla storia. Mi spiego meglio: sapendo che il manga che sto leggendo è stato fatto da un autore italiano, tendo a guardare più come è stato impostato e disegnato piuttosto che godermi la storia e non pormi quesiti del genere. Sarà per "deformazione professionale", non lo so... dato che anche io disegno manga ovviamente tendo a concentrarmi sui disegni degli altri per vedere cosa hanno fatto e in che modo lo hanno fatto, ma perché questa cosa non mi accade con i manga giapponesi? Quando leggo un manga giapponese mi lascio prendere dalla storia e non penso minimamente ai disegni (lo faccio, ma dopo aver letto il manga) mentre quando leggo un manga italiano penso più ai disegni e all'impostazione che alla storia. Non è che gli autori giapponesi siano più bravi degli italiani, per cui guardo i disegni degli italiani per criticare, al contrario, io credo che il motivo sia il fatto che anche io, essendo un'aspirante mangaka italiana, tendo a guardare i disegni degli autori italiani per vedere quali sono i loro standard, per imitarli forse... non lo so!

    Voi come vi ponete dinanzi a un manga italiano? Io penso che bisognerebbe lasciarsi prendere dalla storia per poi andare a guardare i disegni in un secondo momento, ed è quello che mi voglio sforzare di fare. Voi che ne pensate?

    Anche io di solito mi soffermo molto sui disegni. Si, credo sia perchè voglio vedere quali sono le cose che devo ancora migliorare, prendo come esempio i punti forti dei disegni di quei manga e mi impegno per cercare di migliorare il mio disegno. :D Non mi capita coi manga giapponesi perchè appunto loro sono i manga a cui i mangaka italiani si ispirano. è come se loro fossero i professori e gli italiani gli studenti. Tra studenti ci si confronta e si vedono i pregi e i difetti del proprio operato, chi si avvicina di più agli insegnamenti del professore, chi meno, chi è più originale e ha uno stile suo, cose così. No? :D *esempi da schifo made in Nico XD*
     
    Top
    .
  14. Yuk0
     
    .

    User deleted


    Sinceramente io mi soffermo a giudicare ogni punto anche nei fumetti realizzati da giaponesi. Non sono mica tutti dei geni!!Anzi, avrei da ridire su molti manga che ho acquistato, ma questo non vuol dire che io non possa comunque apprezzarli. Vi faccio un esempio: Hiro Mashima quando ha iniziato, i suoi disegni erano abbastanza scadenti sotto molti punti di vista, ma bisogna sempre considerare che le opere "prime" sono sempre inferiori in quanto a tecnica, e che si migliora col tempo. Infatti gia a metà Rave la sua tecnica era migliorata infinitamente. E ora Fairy Tail è un signor fumetto( seppur mantiene anche in questo certi diffetti, ma tiene anche certe qualità, che sono insite nell'autore).
    Io non faccio alcuna differenza, io leggo e basta che sia professionale o meno. Se la storia mi prende ogni barriera che puo esserci cade, e diventa un mio fumetto "preferito". Ciò che conta in fondo è come si racconta e cosa si racconta. I disegni possono non essere eccelsi ma non ha importanza.

    Per quanto riguarda il senso di lettura io ho iniziato e continuato per anni, a leggere i MANGA in una lettura all'occidentaleXD Si perchè quando i fumetti giapponesi son sbarcati qui in Italia, sembrava chissà cosa questa lettura orientale, e gli editori han pensato bene di ribaltare le tavole. io ho letto Sailor Moon, Ranma, City Hunter, Dragon ball in versione ribaltata. Poi quando i fumetti giapponesi hanno preso il via e si son diffusi hanno deciso di reimpostare le tavole come in originale!!! Ero gia una lettrice accanita quando mi son vista ribaltare in senso orientale le tavole.
    Perciò non fa alcuna differenza per me.
    In ogni caso trovo che sia un errore pensare di dover realizzare una storia con la lettura alla giapponese, scriviamo forse i libri al contrario?non mi pare...nessun editore italiano stamperebbe qualcosa al contrario!!
    non è che i giapponesi impostano le tavole da destra così perchè è un manga, loro leggono e scrivono da destra, perciò è una cosa scontata. Per noi no.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,400

    Status
    Offline
    Quoto tutto ciò che ha detto Yuk0. Ma si, per fare un altro esempio: Elfen Lied, il manga, ha disegni fatti abbastanza male, ma la storia è così bella che errori vari passano in secondo piano. Io ho detto che mi soffermo sui disegni, ma per imparare e migliorare, leggo comunque la storia e spesso mi appassiona, come succede leggendo mangakugan. *O*
     
    Top
    .
61 replies since 30/8/2011, 09:40   1242 views
  Share  
.