Forum Mangakugan

Migliorare sceneggiatura e battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucacomi2007
     
    .

    User deleted


    Allora ... alcuni lettori mi hanno fatto un mazzo tanto perchè dicevano che le battute e la sceneggiatura nel primo cap. di 1'M N07 4 NUMB3R fanno cagare. :sick: In effetti non hanno torto (questo era un compito dello SCENEGGIATORE!!!!!). Dal secondocapitolo la prenderò in mano io (che sono il disegnatore). Dal momento che non ho esperienza mi potreste dare dei consigli per migliorare la scenggiatura e rendere il più chiaro possibile il manga.
    PS: tt mi hanno rotto le balle perchè dicevano che nel primo capitolo non si capiva niente!! COme ho già detto e ripetuto è una mossa voluta!!! Quello che non capite (perchè shou e asuka sono già fuori dalla scuola? E il tatuaggio? E non c'erano i microchip?) CON CALMAAA! Capirete tutto nel secondo capitolo!!
    RIPETO: è stato fatto apposta! :wacko:
     
    Top
    .
  2. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    ^^ Allora, innanzitutto devi pesare al tuo manga come ad un film. A me piace paragonare ogni capitolo di un manga alla puntata di un anime! XD Innanzitutto il primo consiglio che posso darti è di impostare la storia (dall'inizio alla fine del capitolo) in modo tale che abbia uno sviluppo lineare e facile da comprendere. Le cose devono avvenire nei tempi giusti, non ci devono essere salti repentini da una situazione all'altra e si deve capire quello che sta succedendo. E' chiaro che queste regole che ti ho detto possono essere stravolte (altrimenti non esisterebbero i flashback o cose simili), l'importante è che quando lo fai tu faccia capire al lettore che lo stai facendo (esempio: se stai mostrando un ricordo, il lettore deve capire che si tratta di un ricordo e non di altro. Per questo molti mangaka utilizzano l'espediente della "pagina nera" in cui posizionano le vignette, per distinguerle da quelle su sfondo bianco, che sono le vignette i cui avventimenti si svolgono nel presente. Questo è solo un esempio, ma serve a farti capire che le regole ci sono, le puoi stravolgere se vuoi, ma fai in modo di far capire che le stai stravolgendo! ^^). Ecco perchè ti dico di prendere esempio da un film (o dalla puntata di un anime): lì gli avvenimenti accadono con conseguenzialità e le inquadrature sono impostate sia per far capire a chi guarda cosa sta succedendo, sia per coinvolgere lo spettatore. Idem con i manga.

    Non sto a farti un trattato sulla sceneggiatura di un manga, altrimenti dovrei scrivere un libro intero, per cui ti dico le cose che andrebbero migliorate basandomi su cosa c'è di sbagliato nel primo capitolo del vostro manga.

    Il prologo va bene. Si capisce tutto quello che accade e i tempi in cui tutto viene spiegato sono giusti. I problemi iniziano quando si entra nel vivo della storia. Quando Shou entra nel bar si intuisce che la ragazza stia parlando sul palco... ma non viene mostrato! Quando un personaggio si introduce in un nuovo ambiente è buona norma metterci sempre un'inquadratura che mostri dove si trova, così il lettore capisce subito la situazione e non deve andarsela a ricostruire dai vari dettagli che lasci in giro nelle altre vignette. Il lettore vuole tutto e subito, altrimenti si rompe. Quindi ricordalo anche per le prossime volte, ogni qual volta un personaggio si introduce in un nuovo ambiente, mostralo nella sua interezza.
    Sempre in questo punto della storia (nel bar) Shou parla con Raito chiedendogli chi è quella logorroica. Il dialogo si capisce, ma non si vede la faccia di Raito. Se l'hai fatto per mantenere il personaggio "segreto" in modo che il volto venisse svelato solo dopo va bene, ma anche in questo caso almeno una porzione di Raito (magari il volto ma con gli occhi coperti dai capelli, in modo tale che non si veda la faccia) avresti dovuto mostrarla. Così com'è il lettore vede che Shou sta parlando con un certo Raito, ma non sa dove si trova, come è fatto... e nemmeno se si tratta di un umano! Non sa nulla! Dopo è difficile anche collegare quella persona al Raito che si alza in piedi in classe. Se il lettore non ha buona memoria per i nomi non capirà mai che si trattava della stessa persona.

    Altra cosa, ma te l'hanno già detta: il salto brusco dalla classe all'esterno. Ok che non vuoi far scoprire se il tatuaggio è stato fatto o no, ma così è troppo repentino lo stesso. Avresti potuto ottenere lo stesso effetto con qualche vignetta in più che suggeriva in qualche modo lo scorrere del tempo. Così com'è invece non si capisce se le lezioni sono finite, se stanno continuando e loro sono scappati, se sono andati in infermeria per il tatuaggio e poi sono scappati... cavolo, sono i protagonisti, sono delle comparse! I lettori vogliono sapere cosa gli è successo e in che situazione si trovano. Qualche vignetta in più bastava a fare questo, e avresti anche potuto mantenere il segreto sul tatuaggio.

    Non credo di aver molto altro da dire, se mi viene in mente qualcosa dopo, aggiungerò! La storia è bella, sicuramente molto interessante, quindi va bene. Devi solo cercare di renderla meglio e di far capire meglio cosa sta succedendo. Quello che sto dicendo non devi vederla come una critica, a me il tuo manga è piaciuto molto! ^^ Quello che ti dico lo faccio soltanto perchè so che la tua storia ha delle potenzialità, dunque sarebbe un peccato se fosse resa in un modo che si capisce s' e no, giusto? :D Spero di essere stata abbastanza chiara, non dò spesso consigli del genere...
     
    Top
    .
  3. shinka14
     
    .

    User deleted


    lol sto commentando io k faccio skifo in italianoXD

    prima di vedere le tue pagine.
    SPOILER (click to view)
    Lol non so quale sia tuo manga nn li ho ancora letti tutti...
    io credo che se un manga non si capisce semplicemente perche' e' difficile da capire.Se lo e' fin dal primo capitolo,SECONDO ME,e' rischioso.Insomma,se nel prio capitolo non spieghi bene le cosidette 5 w gia' nn va bene.


    Poi che sono andata.
    Insomma il problema che risalta di piu' riguardoai disegni secondo me...
    piu' che i ballon sembra la divisione delle vignette,[cmq puo' essere un tuo stile]ma secondo me le vignette attaccate forse nn sn il massimo.Potrebbe fare confusione ai lettori.Cosi' non lasciano respiro ai lettori anche se state raccontando una storia a un lento ritmo.Capisci cosa voglio dire?

    Poi nella scennegiatura...secondo me,o non si sn impegnati neache a leggerli o forse in quel capitolo avete "corso"troppo velocemente con i fatti.Ci sn dei manga che in 15 volumi sn pasati sl 2 giorni,ci sn quelli invece che in una pagina inizia e finisce la storia.IL PUNTO STA IL CHIARIMENTO DELLA STORIA.secondo me la storia e' abbastanza chiara.forse in qualche punto e' difficile capire chi parla ma quello si puo' sempre correggere.

    Poi,un'altra cosa rivistando il tuo manga,all'inzio c'e' la parte prima che il ragazzo apra la porta,io non ho capito cosa sta facendo la ragazza D=

    LOL ho scritto cosi' poco che mi vergogno XD

    poi nn inervosirti troppo qnd ricevi i critici perche' e' normale, nnt e' perfetto.
    Io ne ricevo ogni giorno da tutti persino me stessa
     
    Top
    .
  4. *Zaraki Kenpachi*
     
    .

    User deleted


    -Kya-

    Direi che la bossa ha già detto tutto quello che si poteva dire, inizia ad applicare queste regolette e vedrai che i tempi narrativi miglioreranno, poi ovviamente le cose andranno meglio solo con l'esercizio, io dal mio canto posso dire che ne ho fatte veramente una mazzata di sceneggiature, aiuto anche Demon con i suoi lavori e l'ho fatto anche con un paio di amici, oramai mi viene naturale sistemare i tempi in modo che siano pienamente comprensibili (almeno penso, mi baso sui commenti che ho ricevuto ^^)

    Ho visto che ti sei specialmente irritato per la scena finale, come ha già detto la bossa sopra e come ti avevo già detto io nel mio commento (sono zarakigirl, non sò perchè per qualche motivo sembra che nessuno abbia letto i miei commenti a parte Ivy ._.) avresti dovuto mettere almeno una vignettina in più (ho già fatto gli esempi nel mio precedente commento), anche perchè da come ho visto hai risposto

    "sono fuori perchè la nuova infermeria dove fare i tatuaggi è esterna alla scuola, infatti si vede l'insegna in giapponese nel secondo capitolo"

    E secondo te uno come se lo immagina? Se devi spiegarlo già vuol dire che qualcosa non và! Devi pensare: Ok, stanno andando all'infermeria, che sono usciti è ok, e l'infermeria? Se non volevi mettere qualcosa di mezzo, avresti potuto tenerla IDENTICA aggiungendo piuttosto una pagina dopo:

    penultima pagina ultima vignetta: Il prof li chiama per uscire <--- questa a questo punto è OK con quella successiva perchè devono effettivamente uscire fuori, si spiega con gli avvenimenti successivi

    ultima pagina: i due fuori, lui che dice infine "dobbiamo agire ora!" <--- questa NON và bene così, la gente si perde perchè i due sembrano tranquilli ad essere usciti, la logica vuole che le infermerie scolatiche siano interne, però il prof è rimasto tranquillo nella scena prima -perchè?- impallaggio. CAMBIO: stessa scena, i due fuori che camminano, ma al posto che stare muti Asuka dice <eccoci, siamo quasi arrivati...> Shuu rimane in silenzio -puntini di sospensione? Sarebbe meglio, si capisce che stà per parlare mentre rimugina qualcosa- scena sotto del suo primo piano, dove INIZIA la frase senza completarla: -NB: invento- <non possiamo andare avanti così...> FINE di questa pagina, e per ultima ecco la extra che sbroglia il fatto: dove cacchio sono stì ragazzi?

    Paginone intero di loro sotto l'infermeria, dove Shuu completa con il suo <dobbiamo agire... ora!> Così si è presentato già il nuovo ambiente, la gente capisce che non sono scappati e che stanno per combinare qualcosa legato al tatuaggio, oltre che l'affermazione prende un che di più solenne.

    Che te ne pare? Spero si capisca che intendo ^^" Il tempo si compone dalle parole, le inquadrature le vignette, esercitati su questo e vedrai che il ritmo migliorerà di molto ^^
     
    Top
    .
  5. Claire
     
    .

    User deleted


    tu cerca qualcuno che non si intenda di manga, u tuo amico che però non è particolarmente interessato all'argomento e non dirgli NULLA della storia.
    dopo fagli vedere la bozza del fumetto e chiedigli di riassumerti quello che è successo secondo lui a grandi linee. se ha capito almeno i generale, allora lo scorrimento delle vignette è ok. [muto]
    poi fagli leggere un foglio su cui avrai scritto le battute come in un copione teatrale[con tra parentesi una piccola descrizione del genere : fuori i cortile un ragazzo e una ragazza sono seduti
    ragazza: ciao mi chiamo maria
    ragazzo: io pietro]
    e chiedigli se ha capito la vicenda in generale oppure gli pare che ci sia qualcosa che non va nei dialoghi. se hai scritto male o cose insensate, il tuo amico non avrà capito molto.
    siccome non sa la storia, si affiderà solo a quello che gli hai mostrato e vedrai subito come appare il tuo manga, confuso o magari no, ad un lettore inesperto che si accinge a leggerlo per la prima volta. questa è la prova del nove...io credo che un buon fumetto si capisca anche muto e una buona sceneggiatura si capisca senza disegni.
     
    Top
    .
  6. lucacomi2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shinka14 @ 6/12/2011, 16:12) 
    lol sto commentando io k faccio skifo in italianoXD

    prima di vedere le tue pagine.
    Lol non so quale sia tuo manga nn li ho ancora letti tutti...
    io credo che se un manga non si capisce semplicemente perche' e' difficile da capire.Se lo e' fin dal primo capitolo,SECONDO ME,e' rischioso.Insomma,se nel prio capitolo non spieghi bene le cosidette 5 w gia' nn va bene.


    Poi che sono andata.
    Insomma il problema che risalta di piu' riguardoai disegni secondo me...
    piu' che i ballon sembra la divisione delle vignette,[cmq puo' essere un tuo stile]ma secondo me le vignette attaccate forse nn sn il massimo.Potrebbe fare confusione ai lettori.Cosi' non lasciano respiro ai lettori anche se state raccontando una storia a un lento ritmo.Capisci cosa voglio dire?

    Poi nella scennegiatura...secondo me,o non si sn impegnati neache a leggerli o forse in quel capitolo avete "corso"troppo velocemente con i fatti.Ci sn dei manga che in 15 volumi sn pasati sl 2 giorni,ci sn quelli invece che in una pagina inizia e finisce la storia.IL PUNTO STA IL CHIARIMENTO DELLA STORIA.secondo me la storia e' abbastanza chiara.forse in qualche punto e' difficile capire chi parla ma quello si puo' sempre correggere.

    Poi,un'altra cosa rivistando il tuo manga,all'inzio c'e' la parte prima che il ragazzo apra la porta,io non ho capito cosa sta facendo la ragazza D=

    LOL ho scritto cosi' poco che mi vergogno XD

    poi nn inervosirti troppo qnd ricevi i critici perche' e' normale, nnt e' perfetto.
    Io ne ricevo ogni giorno da tutti persino me stessa

    Grazie a tutti dei consigli. Per rispondere alla tua ultima domanda: la ragazza è in centro alla sala e sta facendo la predica a tt perchè il governo sta facendo tt quelle cose ma loro non avevano ancora progettato alcun piano!

    CITAZIONE (*Zaraki Kenpachi* @ 6/12/2011, 16:34) 
    -Kya-

    Direi che la bossa ha già detto tutto quello che si poteva dire, inizia ad applicare queste regolette e vedrai che i tempi narrativi miglioreranno, poi ovviamente le cose andranno meglio solo con l'esercizio, io dal mio canto posso dire che ne ho fatte veramente una mazzata di sceneggiature, aiuto anche Demon con i suoi lavori e l'ho fatto anche con un paio di amici, oramai mi viene naturale sistemare i tempi in modo che siano pienamente comprensibili (almeno penso, mi baso sui commenti che ho ricevuto ^^)

    Ho visto che ti sei specialmente irritato per la scena finale, come ha già detto la bossa sopra e come ti avevo già detto io nel mio commento (sono zarakigirl, non sò perchè per qualche motivo sembra che nessuno abbia letto i miei commenti a parte Ivy ._.) avresti dovuto mettere almeno una vignettina in più (ho già fatto gli esempi nel mio precedente commento), anche perchè da come ho visto hai risposto

    "sono fuori perchè la nuova infermeria dove fare i tatuaggi è esterna alla scuola, infatti si vede l'insegna in giapponese nel secondo capitolo"

    E secondo te uno come se lo immagina? Se devi spiegarlo già vuol dire che qualcosa non và! Devi pensare: Ok, stanno andando all'infermeria, che sono usciti è ok, e l'infermeria? Se non volevi mettere qualcosa di mezzo, avresti potuto tenerla IDENTICA aggiungendo piuttosto una pagina dopo:

    penultima pagina ultima vignetta: Il prof li chiama per uscire <--- questa a questo punto è OK con quella successiva perchè devono effettivamente uscire fuori, si spiega con gli avvenimenti successivi

    ultima pagina: i due fuori, lui che dice infine "dobbiamo agire ora!" <--- questa NON và bene così, la gente si perde perchè i due sembrano tranquilli ad essere usciti, la logica vuole che le infermerie scolatiche siano interne, però il prof è rimasto tranquillo nella scena prima -perchè?- impallaggio. CAMBIO: stessa scena, i due fuori che camminano, ma al posto che stare muti Asuka dice <eccoci, siamo quasi arrivati...> Shuu rimane in silenzio -puntini di sospensione? Sarebbe meglio, si capisce che stà per parlare mentre rimugina qualcosa- scena sotto del suo primo piano, dove INIZIA la frase senza completarla: -NB: invento- <non possiamo andare avanti così...> FINE di questa pagina, e per ultima ecco la extra che sbroglia il fatto: dove cacchio sono stì ragazzi?

    Paginone intero di loro sotto l'infermeria, dove Shuu completa con il suo <dobbiamo agire... ora!> Così si è presentato già il nuovo ambiente, la gente capisce che non sono scappati e che stanno per combinare qualcosa legato al tatuaggio, oltre che l'affermazione prende un che di più solenne.

    Che te ne pare? Spero si capisca che intendo ^^" Il tempo si compone dalle parole, le inquadrature le vignette, esercitati su questo e vedrai che il ritmo migliorerà di molto ^^

    grazie innanzitutto dei consigli ^^
    1) si capirà che quella è l'infermeria nel secondo capitolo (nn abbiate fretta :P )
    2) ehm .... con il tuo "eccoci, siamo quasi arrivati" hai anticipato la prima vignetta del secondo capitolo! :lol:
     
    Top
    .
  7. assasins
     
    .

    User deleted


    @shinka ... una cosa ... inizia a togliere la "k" e le abbreviazioni , e già così fai un passo verso l'italiano comprensibile ;) è una cosa che non sopporto scusa...

    COMUNQUE LUCA , rileggendo le mie vecchie storie , e forse anche le nuove .-. , trovo i tuoi stessi identici errori ... Ho riempito quaderni su quaderni con finte storie , copiate , inventate di anche qualche pagina , e , mentre le disegnavo credevo di aver disegnato una storia fantastica capibilissima (anche perchè io la storie la sapevo già) ma poi facendola leggere a qualcun altro , o semplicemente , quando io la rileggevo una settimana dopo , un mese dopo , un anno dopo , non capivo le vignette e come continuava la storia , IO CHE L'AVEVO CREATA ... RILEGGI QUINDI PIU VOLTE LA STORIA , falla leggere ai genitori , ad amici (solo quelli che ti dicono le cose in faccia seriamente , non quelli .... ommiodio sei bravissimo , e invece sanno meglio di te che è bruttissimo ... )
    Lol
     
    Top
    .
  8. shinka14
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    @shinka ... una cosa ... inizia a togliere la "k" e le abbreviazioni , e già così fai un passo verso l'italiano comprensibile è una cosa che non sopporto scusa...

    COMUNQUE LUCA , rileggendo le mie vecchie storie , e forse anche le nuove .-. , trovo i tuoi stessi identici errori ... Ho riempito quaderni su quaderni con finte storie , copiate , inventate di anche qualche pagina , e , mentre le disegnavo credevo di aver disegnato una storia fantastica capibilissima (anche perchè io la storie la sapevo già) ma poi facendola leggere a qualcun altro , o semplicemente , quando io la rileggevo una settimana dopo , un mese dopo , un anno dopo , non capivo le vignette e come continuava la storia , IO CHE L'AVEVO CREATA ... RILEGGI QUINDI PIU VOLTE LA STORIA , falla leggere ai genitori , ad amici (solo quelli che ti dicono le cose in faccia seriamente , non quelli .... ommiodio sei bravissimo , e invece sanno meglio di te che è bruttissimo ... )
    Lol

    ehhhhhh ma e' troppo faticoso digitare tutto no?XD
     
    Top
    .
  9. assasins
     
    .

    User deleted


    xD se tutti iniziamo a scrivere csì poi tt nn cpskno + nnt , e la comunicazione diventa assai complicata , poi non è troppo difficile , a volte la k si sostituisce a una normale "c" per abitudine senza neanche abbreviare niente ... sorry for the OT
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,400

    Status
    Offline
    Non ho voglia di leggere tutto perchè sono pigra. :P

    Ho letto il tuo manga (li ho letti tutti e li trovo stupendi, non vedo l'ora di leggere il prossimo numero!) e mi pare molto interessante anche se, come ho letto anche dai primi commenti della boss e di Kya (posso chiamarti anch'io così? :) ), il problema è come è strutturato.

    I dialoghi sono interessanti e i disegni sono fighissimi. Io non sarei in grado di fare degli occhi così belli, ad esempio, per non parlare delle proporzioni del corpo dei personaggi, che, a quanto pare, non sono il mio forte. X°D

    Le vignette, però, si sovrappongono l'una all'altra in modo disordinato e viene difficile capire lo svolgimento delle situazioni. Secondo me basterebbe trovassi per ogni scena il suo spazio, in modo tale che in ogni tavola ci sia il giusto equilibrio.

    Per il resto che dirti? Non abbatterti. Quando ho visto il tuo manga ho notato da subito l'impegno e la passione che ci hai messo e l'impegno e la passione non possono essere surclassati da pareri negativi ricevuti per il proprio lavoro. Non possiamo piacere a tutti, questo è ovvio, ma è ovvio anche che una critica è capace di buttarci giù. Ferisce più la penna della spada, no? :P

    Quando uno scrittore, o un'artista in generale mostra ad altri la sua opera, è come se mostrasse una parte della sua anima. Se non piace, è come se venisse rifiutato lui stesso, e ci soffre. Questa è la prima reazione, ma quando ci si ragiona un po' ci si rende conto che le critiche, se costruttive, aiuteranno solo quell'artista a evolvere se stesso e le sue opere. :)

    Ti faccio un esempio. La bossaH (posso chiamarla così? XD) si è sorbita settimane di miei messaggi via mail in cui la inondavo di miei disegni fatti in vari momenti della giornata per provare a usare con scarsi risultati Paint Tool Sai. Ogni volta mi diceva che le piacevano, ma che le proporzioni erano sbagliate. XD Ed era vero. XD E ci mancherebbe XD Ma io non me ne ero accorta. Anche se quei disegni li avevo fatti di fretta non mi ero accorta che spesso, anche quando mi impegno, non rispetto le proporzioni. Così ora mi sto mettendo davvero d'impegno per migliorare e ci riuscirò. :) Così anche tu prendi le critiche e prova a capire come possono esserti utile a migliorare. :)

    Poi, ovvio, non ci sono solo le critiche positive, se una persona ti dice chiaro e tondo "la tua storia mi fa ca*are" è diverso, quella è solo cattiveria, ma proprio perchè è una critica priva di spirito critico (LOL) e contenuto, io non le darei peso. :P

    Dai :)
     
    Top
    .
  11. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Free_Lillo @ 18/12/2011, 18:06) 
    Ti faccio un esempio. La bossaH (posso chiamarla così? XD)

    Va benissimo bossaH! ^^ Chiamami pure come vuoi! XD
     
    Top
    .
10 replies since 6/12/2011, 15:11   173 views
  Share  
.