Forum Mangakugan

Migliorare sceneggiatura e battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claire
     
    .

    User deleted


    tu cerca qualcuno che non si intenda di manga, u tuo amico che però non è particolarmente interessato all'argomento e non dirgli NULLA della storia.
    dopo fagli vedere la bozza del fumetto e chiedigli di riassumerti quello che è successo secondo lui a grandi linee. se ha capito almeno i generale, allora lo scorrimento delle vignette è ok. [muto]
    poi fagli leggere un foglio su cui avrai scritto le battute come in un copione teatrale[con tra parentesi una piccola descrizione del genere : fuori i cortile un ragazzo e una ragazza sono seduti
    ragazza: ciao mi chiamo maria
    ragazzo: io pietro]
    e chiedigli se ha capito la vicenda in generale oppure gli pare che ci sia qualcosa che non va nei dialoghi. se hai scritto male o cose insensate, il tuo amico non avrà capito molto.
    siccome non sa la storia, si affiderà solo a quello che gli hai mostrato e vedrai subito come appare il tuo manga, confuso o magari no, ad un lettore inesperto che si accinge a leggerlo per la prima volta. questa è la prova del nove...io credo che un buon fumetto si capisca anche muto e una buona sceneggiatura si capisca senza disegni.
     
    Top
    .
10 replies since 6/12/2011, 15:11   174 views
  Share  
.