Forum Mangakugan

Migliorare sceneggiatura e battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SUPREME BOSS
     
    .

    User deleted


    ^^ Allora, innanzitutto devi pesare al tuo manga come ad un film. A me piace paragonare ogni capitolo di un manga alla puntata di un anime! XD Innanzitutto il primo consiglio che posso darti è di impostare la storia (dall'inizio alla fine del capitolo) in modo tale che abbia uno sviluppo lineare e facile da comprendere. Le cose devono avvenire nei tempi giusti, non ci devono essere salti repentini da una situazione all'altra e si deve capire quello che sta succedendo. E' chiaro che queste regole che ti ho detto possono essere stravolte (altrimenti non esisterebbero i flashback o cose simili), l'importante è che quando lo fai tu faccia capire al lettore che lo stai facendo (esempio: se stai mostrando un ricordo, il lettore deve capire che si tratta di un ricordo e non di altro. Per questo molti mangaka utilizzano l'espediente della "pagina nera" in cui posizionano le vignette, per distinguerle da quelle su sfondo bianco, che sono le vignette i cui avventimenti si svolgono nel presente. Questo è solo un esempio, ma serve a farti capire che le regole ci sono, le puoi stravolgere se vuoi, ma fai in modo di far capire che le stai stravolgendo! ^^). Ecco perchè ti dico di prendere esempio da un film (o dalla puntata di un anime): lì gli avvenimenti accadono con conseguenzialità e le inquadrature sono impostate sia per far capire a chi guarda cosa sta succedendo, sia per coinvolgere lo spettatore. Idem con i manga.

    Non sto a farti un trattato sulla sceneggiatura di un manga, altrimenti dovrei scrivere un libro intero, per cui ti dico le cose che andrebbero migliorate basandomi su cosa c'è di sbagliato nel primo capitolo del vostro manga.

    Il prologo va bene. Si capisce tutto quello che accade e i tempi in cui tutto viene spiegato sono giusti. I problemi iniziano quando si entra nel vivo della storia. Quando Shou entra nel bar si intuisce che la ragazza stia parlando sul palco... ma non viene mostrato! Quando un personaggio si introduce in un nuovo ambiente è buona norma metterci sempre un'inquadratura che mostri dove si trova, così il lettore capisce subito la situazione e non deve andarsela a ricostruire dai vari dettagli che lasci in giro nelle altre vignette. Il lettore vuole tutto e subito, altrimenti si rompe. Quindi ricordalo anche per le prossime volte, ogni qual volta un personaggio si introduce in un nuovo ambiente, mostralo nella sua interezza.
    Sempre in questo punto della storia (nel bar) Shou parla con Raito chiedendogli chi è quella logorroica. Il dialogo si capisce, ma non si vede la faccia di Raito. Se l'hai fatto per mantenere il personaggio "segreto" in modo che il volto venisse svelato solo dopo va bene, ma anche in questo caso almeno una porzione di Raito (magari il volto ma con gli occhi coperti dai capelli, in modo tale che non si veda la faccia) avresti dovuto mostrarla. Così com'è il lettore vede che Shou sta parlando con un certo Raito, ma non sa dove si trova, come è fatto... e nemmeno se si tratta di un umano! Non sa nulla! Dopo è difficile anche collegare quella persona al Raito che si alza in piedi in classe. Se il lettore non ha buona memoria per i nomi non capirà mai che si trattava della stessa persona.

    Altra cosa, ma te l'hanno già detta: il salto brusco dalla classe all'esterno. Ok che non vuoi far scoprire se il tatuaggio è stato fatto o no, ma così è troppo repentino lo stesso. Avresti potuto ottenere lo stesso effetto con qualche vignetta in più che suggeriva in qualche modo lo scorrere del tempo. Così com'è invece non si capisce se le lezioni sono finite, se stanno continuando e loro sono scappati, se sono andati in infermeria per il tatuaggio e poi sono scappati... cavolo, sono i protagonisti, sono delle comparse! I lettori vogliono sapere cosa gli è successo e in che situazione si trovano. Qualche vignetta in più bastava a fare questo, e avresti anche potuto mantenere il segreto sul tatuaggio.

    Non credo di aver molto altro da dire, se mi viene in mente qualcosa dopo, aggiungerò! La storia è bella, sicuramente molto interessante, quindi va bene. Devi solo cercare di renderla meglio e di far capire meglio cosa sta succedendo. Quello che sto dicendo non devi vederla come una critica, a me il tuo manga è piaciuto molto! ^^ Quello che ti dico lo faccio soltanto perchè so che la tua storia ha delle potenzialità, dunque sarebbe un peccato se fosse resa in un modo che si capisce s' e no, giusto? :D Spero di essere stata abbastanza chiara, non dò spesso consigli del genere...
     
    Top
    .
10 replies since 6/12/2011, 15:11   174 views
  Share  
.